«VOX HUMANA VOX DEI - Dialoghi» . Concerto del Coro "Ildebrando Pizzetti" con il saxofonista Massimo Ferraguti

Church and Monastery of Santa Maria della Neve

Events may vary, always contact the organizers before going on site.

Domenica 6 ottobre 2024, ore 17.30 (durata min. 50)
Chiesa di Santa Maria della Neve - Strada Badia 28, fraz. Torrechiara, Langhirano, (PR)
Evento: Concerto (ingresso gratuito)
Comune di Langhirano in collaborazione con Melusine Associazione Culturale e Sentiero d'arte ODV

Nella chiesa della Badia benedettina di Santa Maria della Neve si svolge alle 17.30 il concerto "Vox Humana Vox Dei - dialoghi". In scena il coro “Ildebrando Pizzetti” e il saxofonista Massimo Ferraguti, in un programma che prevede l’esecuzione di polifonia medievale e contemporanea, in dialogo con il sax soprano che interviene improvvisando o suonando brani originali.
Il programma si propone di evocare alcune suggestioni di ascolto. Il Dialogo tra il sax soprano, dal timbro quasi umano, e il coro. Due protagonisti che si parlano fino a diventare una cosa sola. I Dialoghi tra il gregoriano, il canto per eccellenza della Chiesa cattolica, e la polifonia da esso generata dal Medioevo fino alla contemporaneità. I Dialoghi tra Dio e l’uomo, attraverso la musica sacra. Infine il Cammino: dei pellegrini che salivano verso i monasteri di provenienza delle antiche melodie proposte, ma in senso più ampio il Cammino dell’uomo verso un angolo di pace, un rifugio, un riparo dalle tempeste della vita. Il codice di Las Huelgas si colloca nel nord della Spagna, a Burgos: è stato compilato nel XIV secolo e contiene composizioni del secolo precedente. Si possono distinguere al suo interno mottetti politestuali ma anche composizioni a una voce. Il “Llibre Vermell”, compilato nello stesso secolo, contiene i canti e le danze dei pellegrini che salivano verso il monastero di Montserrat, nei Pirenei. Dei compositori contemporanei sono di particolare interesse il ‘Padre Nostro’ di Mario Pettenati, musicista di Parma, che nel brano tratto dalla più ampia ‘Lectura Dantis’ evoca un’antica melodia gregoriana. John Tavener fa parte della schiera di compositori che ha avuto un ritorno di fede profondo, che ha ispirato composizioni sacre di grande spiritualità. Infine le parole di ‘The Road home’ di Stephen Paulus: 1949-2014).
NB: prima del concerto è possibile, per chi vuole, partecipare al percorso guidato gratuito “Due passi sul ‘Sentiero d’arte’ a Torrechiara e visita guidata alla Badia benedettina di Santa Maria della Neve”.
Ingresso libero. Per informazioni: Associazione Melusine 338 6310900 - info@melusine.it
­WHERE
Strada Badia 28, fraz. Torrechiara, 43013, Langhirano, (PR)

­ free

­All prices
Gratuito free
DAYS & HOUR
­INFO & TICKETS